Powered by Blogger.

L'angolo vintage... Brugine


Brugine che si trova in provincia di Padova, ogni prima domenica del mese allestisce il mercatino dell’usato e della’antiquariato, presso la cinquecentesca villa Roberti. Nato più di 400 anni fa il mercatino viene considerato uno dei più particolari e  importanti d’Italia. Da poco tempo è diventato anche un appuntamento imperdibile per tutti i vintage-victim.



Ieri era la prima domenica di febbraio e dunque ho deciso di andare a vedere questo famoso mercatino. (Ringrazio una cara Signora di Vicenza che me ne ha accennato pochi giorni fa.)
Arrivato verso le 2 mi sono presentato all’entrata di questa villa e con 2,5 euro di biglietto sono entrato dentro al cortile. A gli occhi mi si è presentato questo porticato pieno di banchetti. Sulla sinistra del porticato c’era il prato e anche li, dislocati vi erano altri banchi. Questo prato tramite una striscia di terra stile corridoio, si apriva su un altro terreno ancora più grande, ovviamente pieno di espositori . Sull’erba, sui bauli, sui tavoli o appesi, gli espositori vendevano la propria merce. Potevi trovare di tutto dai libri, ai piatti, ai quadri, alla bigiotteria-vintage, ma soprattutto c’erano molti banchi di abbigliamento.  Scarpe, pantaloni, gonne, magliette, felpe, pellicce, cappotti, sciarpe, cravatte, cappelli, occhiali e molto altro. Questi banchi erano molto simili, tutti avevano un mix di tutto. Dalle cose vintage a quelle usate a quelle moderne.


Poco dopo aver iniziato a soffermarmi sugli espositori, sentivo vociferare che molti di essi iniziavano già a chiudere. Erano solo le tre e oltre tutto c’era anche una bellissima giornata calda, di sole. Dunque mi sono deciso di affrettare il passo e cercare di guardare il più possibile un po’ tutto.
Questa fretta mi ha portato a osservare sommariamente i banchi, però lo stimolo di ritornare il mese prossimo è aumentato.
Per marzo ho deciso di ritornare e arrivare la mattina presto, così avrò il tempo per guardarmi con la dovuta scrupolosità banco per banco. Comunque la mia visita a Brugine non è stata vana. Uno perché ho scoperto come funziona questa meraviglia di mercatino, secondo perché durante il mio tour sono riuscito a trovare due chicche a pochissimo prezzo. Una vestaglia (che cercavo) stile Hugh Hefner (creatore di Playboy), e un loden (tipico cappotto di 30 anni fa). Bellissimi!




Vi consiglio vivamente di andare in visita a Brugine in concomitanza di questo evento. Non solo per gli amanti della moda, ma anche per chi è appassionato di oggettistica d’altri tempi. Secondo il mio punto di vista scopri sempre cose nuove, che ti aprono aneddoti interessanti. Poi finita la visita al mercatino potete fare un salto a Chioggia, essendo li vicina.  Io ci sono stato ieri per la prima volta e devo dire che è molto carina, e per molti scorci sembrava d’essere a Venezia. 
 


Chioggia



Note.
Le uniche due pecche del mercatino, secondo me sono state,  la prima, le molte bancarelle che hanno chiuso presto, non capisco il perchè e secondo diversi banchi erano occupati da stranieri che vendevano bigiotteria, che secondo me non era in tema, con quanto dovrebbe proporre un mercatino dell’usato e dell’antiquariato.
Vi lascio qui sotto l’elenco delle aperture 2011 del mercatino.

  Domenica 6 marzo
 Domenica 3 aprile
   Domenica 1 maggio
  Domenica 5 giugno
Domenica 3 luglio
  Domenica 7 agosto
      Domenica 4 settembre
  Domenica 2 ottobre
      Domenica 6 novembre
     Domenica 4 dicembre

 

















0 commenti: